Il fascino incontaminato della natura

La nostra fattoria didattica permette agli ospiti di poter trascorre una giornata spensierata, a stretto contatto con la natura, con le piante e con gli animali. Desideriamo promuovere e tramandare le tradizioni delle nostre zone rurali, attraverso la riscoperta dei prodotti locali, ricchi di sapori antichi e genuini.

Tutti i progetti, i laboratori e le attività fattoria didattica, organizzati e gestiti da figure professionali altamente qualificate, sono rivolti a differenti fasce d’età, con diversa specializzazione per le visite guidate scolastiche.

Diamo la possibilità ai bambini di familiarizzare con gli animali e di ammirare le bellezze della nostra campagna. Il nostro motto “ non lasciarsi trascinare dal tempo” contempla l’importanza di fermarsi, toccare e assaporare la natura circostante.

I nostri laboratori

DALLE OLIVE ALL’OLIO

Illustreremo il ciclo di lavorazione delle olive, che va dalla raccolta fino alla spremitura, imparando anche a distinguere le differenti qualità di olio.

DALLA FARINA AI BISCOTTI CASERECCI

Disponiamo di una sala predisposta a questo specifico laboratorio, nella quale i bambini possono partecipare in maniera attiva a tutto il processo di lavorazione: dalla materia prima al prodotto finito. I biscotti caserecci vengono realizzati dai nostri piccoli ospiti con la supervisione di personale qualificato.

L’ORTO SALOTTO

Questo
laboratorio fattoria didattica permette ai bambini di realizzare un’orto: dalla semina al trapianto di piccole piantine coltivate nella nostra azienda. Lo staff fornirà spiegazioni approfondite sul ciclo di vita delle piante e sull’elemento semplice e primario dell’alimento.

DEI SENSI E DELL'ASSAGGIO BENDATO

Questo laboratorio è un'esperienza didattica tridimensionale, che vuole far conoscere gli elementi naturali immersi nell'oscurità di una benda, guidati dall'olfatto, dal tatto, dall'udito e dal gusto, mettendosi in gioco davanti una tavola imbandita. Il percorso didattico porta alla conoscenza dei sapori e della natura.

DALLA FARINA AL PANE 

Diamo la possibilità ai bambini di realizzare l'ìmpasto del pane con semplici ingredienti, sviluppando la loro capacità di manipolare e di comprendere come dall'acqua e dalla farina si possano ottenere una varietà infinita di alimenti.

NELLA VECCHIA MASSERIA

Durante la visita alla vecchia Masseria Adornato, i bambini potranno conoscere la storia dell'azienda. Apprenderanno il mestiere dell'agricoltore, a stretto contatto con le piante e gli animali della fattoria.

Durante il percorso guidato illustreremo i cicli biologici delle piante e degli animali presenti. Sarà possibile, inoltre, effettuare anche una visita alle coltivazioni presenti.

Contatti

Torna su